Vuoi far parte del Gruppo? Iscriviti!

Scarica, compila e invia la domanda di iscrizione alla nostra segreteria, oppure contattaci per un appuntamento!

Il presidente Stefano Camin e il consigliere Pierino Capalbo.

PRONTI, EMERGENZA, VIA!

CUCINA D’EMERGENZA

I Volontari svolgono diverse attività, a seconda delle esigenze che si presentano. Le cucine mobili di Parma sono sempre pronte alla partenza con una squadra specializzata per la preparazione e distribuzione di pasti caldi.

METEO AVVERSO

La neve cade generosa sulle nostre montagne e colline, talvolta i residenti hanno bisogno di un aiuto extra.
Anche la pioggia può causare danni notevoli, squadre specializzate sono pronte a liberare le strade da piante cadute, oppure a presidiare una frana.

RICERCA DISPERSI

Più frequentemente di quanto si possa pensare vengono effettuate ricerche di persone disperse. Volontari specializzati in collaborazione con gli Enti preposti svolgono attività come ricerca con unità cinofile di soccorso, fuoristradisti e droni.

RISCHIO IDROGEOLOGICO

Nella prevenzione del rischio idrogeologico i Volontari si occupano di censimenti e controlli dei corsi d’acqua, mentre in emergenza le attività vanno dalla sorveglianza argini alla preparazione e posizionamento di sacchi di sabbia come protezione. Il soccorso si concretizza prestando aiuto e mettendo in salvo persone, animali e cose, come l’inestimabile patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese.

ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

Acqua per chi è bloccato in autostrada, evaquazione di una zona soggetta a un disinnesco bomba, allestimento campo tende in caso di catastrofi… può succedere di tutto e noi saremo lì per aiutare.

E INFINE… L’EMERGENZA COVID-19

I nostri volontari hanno dato il massimo. Fin dal primo momento per la sanificazione ambulanze, la consegna di generi di necessità alla popolazione, la preparazione pasti per tutti i volontari. E ancora nel 2021 con il presidio nei punti vaccinali.